Il Palio dell’Alemanna a Gela

Sono diverse le tradizioni locali che ogni anno permettono di apprezzare e conoscere quelle che sono le radici storiche della città di Gela. Tali iniziative rientrano talvolta in un calendario religioso che spesso si limita alle sole funzioni ecclesiali, certo partecipate dai fedeli ma poco conosciute al di fuori dei confini comunali. Tali tradizioni vengono sempre più spesso dimenticate dai più giovani, nel rischio di perdere quelle che sono le nostre radici storiche.
La festa dell’Alemanna rientra tra quegli eventi che racchiudono in se l’identità storica della comunità in cui viviamo, un’icona che nei secoli ha saputo ispirare i fedeli.
Patrona della città sin dal 1693, l’icona mariana, di chiare origini medievali, viene festeggiata l’8 settembre.
Per tale occasione il Gruppo Archeologico Geloi, da un’idea di Giuseppe La Spina e Francesco d’Aleo, ha ideato la realizzazione del “Palio dell’Alemanna“, un’iniziativa che si prefigge di valorizzare la conoscenza di una fase storica forse sin troppo bistrattata, quella medievale, la quale risulta essere invece ricca di eventi importanti che vedono la nostra città diretta protagonista.

Pochi infatti sanno la nostra città, al momento della fondazione medievale di Eraclea (oggi Gela), può vantare tra i suoi “ecisti” l’Imperatore Federico II di Hohestaufen, per tanti lo stupor mundi.
Il “Palio dell’Alemanna“, intende dunque rievocare quei costumi e quelle radici che risultano essere ancora oggi intrisecamente connessi al nostro presente.

Tale iniziativa si prefigge di divenire un importante attrattore turistico essendo un evento ripetibile negli anni, essa offre inoltre l’opportunità di godere non solo dei festeggiamenti ma anche di una manifestazione rievocativa con costumi d’epoca, ricostruzioni storiche e cosa più importante, degli spazi dove poter degustare i prodotti tipici del nostro territorio.
Giochi e scenografie faranno da contorno, in un’atmosfera suggestiva che vedrà protagonista il nostro centro storico murato con la partecipazione attiva dei comuni limitrofi e dei gruppi di rievocazione storica, quali i Tamburi di Buccheri, i Milites Trinacriae, i Cavalieri di Putia, i Tamburi dell’Alemanna e gli Sbandieratori.

Un palio che si rispetti deve comprendere anche delle gare le quali debbono richiamare il più fedelmente possibile giochi del periodo storico di riferimento. Per tale motivo il Gruppo Archeologico Geloi propone la realizzazione di due tipologie di competizione:
1- Gara degli arcieri
2- Gara dei cavalieri

Le due competizioni si svolgeranno  presso il centro storico di Gela e coinvolgeranno decine di atleti provenienti da tutta Italia andando a determinare un richiamo straordinario per tutti quegli appassionati presenti sul territorio nazionale e all’estero. I

Idea dell’organizzazione è quella di coinvolgere i comitati di quartiere, così da creare una sana competizione che permetta anche il coinvolgimento dell’intera cittadinanza. Ogni quartiere aderente al palio avrà un proprio stendardo e propri colori da esibire sia nell’ambito della parata sia nell’ambito delle gare che verranno svolte. Ogni quartiere vincitore riceverà il “palio” che consiste nella custodia per un anno dello stendardo ufficiale del palio dell’Alemanna. Il quartiere vincitore potrà fregiare il Palio con il proprio stemma inserito nel retro assieme all’anno in cui lo stesso è risultato vincitore.

Avvicinare i giovani alle tradizioni e al recupero del nostro patrimonio culturale garantirebbe un futuro più roseo sotto diversi punti di vista. Il Palio vuole essere uno spunto, un’attrattiva che permetta ai giovani e non di trovare nuovi spunti e perché no, attivarsi per la nascita di nuovi gruppi locali che possano incentivare nuove iniziative nell’arco dell’anno.

Il Palio dell’Alemanna vuole essere un inizio, una pietra di fondazione essenziale per iniziare questo cammino per conoscere e apprezzare le nostre radici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X