“Italia Sicilia Gela” approda su Amazon Prime Video

18 March 2024
notizie

La piattaforma Amazon Prime ha scelto di distribuire a livello internazionale, al di fuori dell’Italia, la web serie Italia Sicilia Gela. Un nuovo successo per la web serie e una nuova opportunità per vederla per il pubblico internazionale.

In Italia Italia Sicilia Gela è visibile gratuitamente sul sito gelaleradicidelfuturo.it. Qui il link per vedere le tre stagioni

Italia Sicilia Gela Stagione 1

Italia Sicilia Gela Stagione 2

Italia Sicilia Gela Stagione 3

Realizzata con la regia di Iacopo Patierno e prodotta all’interno del progetto Gela Le Radici Del Futuro realizzato da Jacopo Fo srl  (Gruppo Atlantide), coordinamento di Jacopo Fo e di Bruno Patierno, con il sostegno di Eni e il patrocinio della città di Gela,

La webserie si è articolata nell’arco di 3 stagioni in 21 episodi, ciascuno dedicato alla storia di un cittadino di Gela: da Don Lino, parroco e fondatore della Casa della Misericordia per aiutare i più deboli, a Sandra, kitesurfer; da Silvia, esperta di immersioni subacquee, a Giuseppe, archeologo… Ognuno dei protagonisti della web serie offre uno sguardo diverso sulla città di Gela e ci aiuta a scoprirne meraviglie, difficoltà, prospettive…

Nella web serie Gela assurge a simbolo e metafora di una regione, la Sicilia, e di un Paese, l’Italia, in possesso di enormi potenzialità e di altrettanto grandi contraddizioni.

Italia Sicilia Gela, con 7 primi premi e 36 selezioni ufficiali in altrettanti festival internazionali è tutt’ora la web serie italiana che ha ricevuto più riconoscimenti. Nel 2022 Italia Sicilia Gela è stata anche selezionata tra le finaliste della “Web Series World Cup”. Dal 2015, anno di nascita della Web Series World Cup, è stata la prima volta per una web serie italiana.

Abbiamo chiesto al regista, Iacopo Patierno, a cosa attribuisce le ragioni di questo straordinario successo.

“Nel corso di questa esperienza – ci ha detto Iacopo – ho avuto modo di conoscere bellissime persone, ciascuna portatrice di storie di vita affascinanti, vissute con passione per la propria terra e il proprio lavoro, seppure spesso attraverso difficoltà e problemi. Credo che il successo della web serie sia dovuto al fatto che si avverte la verità: sono persone vere, di grande umanità, così come sono vere le loro storie. Ciò consente allo spettatore di immedesimarsi nei personaggi e nelle loro vite. La web serie restituisce una visione della città di Gela al di fuori dei soliti stereotipi, dando di essa una luce nuova. Non bisogna dimenticare poi che Gela a livello internazionale è una città molto conosciuta anche perché è stata teatro dello sbarco alleato durante la Seconda guerra mondiale e quindi anche per questo le storie che la riguardano sollevano attenzione e curiosità.”

Finora la web serie è stata vista nel mondo da oltre 2.600.000 spettatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X