A Gela e Sciacca il convegno internazionale del Lions Città Murate

27 Marzo 2024
notizie

Dal 25 al 28 aprile, Gela e Sciacca ospiteranno il 20esimo Congresso Internazionale del Lions Città Murate. Un ottimo risultato perseguito e ottenuto anche grazie agli sforzi dell’ing Franco Butera, Vicepresidente internazionale della Fondazione, di origini Gelesi.

Si tratta di un momento importante, non solo per discutere sui metodi di preservazione delle città murate, ma anche un’iniziativa interessante per il rilancio dell’immagine della città. Si prevede, infatti, una imponente partecipazione di soci provenienti da San Marino, Malta, Francia ed Emirati Arabi.

Tanti saranno i professionisti presenti durante i 4 giorni del Congresso; Gela si è preparata ad accogliere personalità internazionali per un evento molto promettente per rilanciare il turismo nella città.

La storia della Fondazione Lions Città Murate

Nell’anno 2003, anziché andare alla ricerca di uno sterile gemellaggio destinato fatalmente all’usura del tempo, il presidente pro-tempore, Franco Ghio, propone al Club la creazione di una Associazione Internazionale che raggruppi i Clubs che vivono e lavorano in città ancora circondate da antiche mura allo scopo di promuovere la conoscenza reciproca fra le stesse, di studiarne la storia, e di proporre soluzioni ai problemi che la cinta muraria comporta, sia in fatto di vivibilità, che di viabilità oltreché di manutenzione e di illuminazione

E così, nel mese di giugno 2004, viene indetto a Lucca il 1° Congresso Internazionale al quale prendono parte i Clubs delle città di Avignone, Carcassonne, Malta, San Marino e Avila oltre, ovviamente, a Lucca.

Il successo è subito notevole poiché vi partecipano 110 delegati in rappresentanza di 7 Lions Club e di 5 nazioni europee. Tali Clubs costituiscono il gruppo storico dei soci fondatori dell’Associazione.

Quest’anno, il Convegno tratterà molti argomenti riguardanti l’archeologia, la storia e l’economia politica, attraverso interventi di vati esperti del settore, oltre a visite guidate all’area archeologica di Agrigento, alle mura di Gela e Sciacca, e ai musei presenti nelle città.

Il tutto, sarà accompagnato anche da un tasting di tutte le specialità enogastronomiche locali.

Franco Butera, Vicepresidente Internazionale della Fondazione, si dichiara molto soddisfatto di questo traguardo, considerando che Gela e Sciacca sono riuscite a ospitare il 20esimo Congresso su 260 club internazionali.

Consulta il programma completo al seguente link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X