Un gemellaggio tra Gela e la Francia sul tema dello sbarco

9 October 2022
notizie

Un gemellaggio tra Gela e la Francia sul tema dello sbarco. È la nuova iniziativa del Gruppo Archeologico Geloi, dell’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione di Caltanissetta e dall’Associazione Storico Culturale Lamba Doria. Sia Gela che la Francia sono state interessati dagli sbarchi delle forze angloamericane durante la seconda guerra mondiale che cambiarono le sorti del conflitto e segnarono l’inizio della fine del nazifascismo.

Il progetto coinvolge i comuni francesi di Colleville Sur Mer, Saint Lorent Sur Mer e Villerville Sur Mer, luoghi dello sbarco in Normandia che si svolse il 6 giugno del 1944, sulla spiaggia di Omaha. Allo stesso modo, gli alleati sbarcarono sulla spiaggia di Gela il 10 luglio dell’anno precedente per liberare l’Italia dall’oppressione dei regimi in vigore. La giunta municipale ha già deliberato un atto di indirizzo per questo progetto, per scaturire un protocollo d’intesa con i comuni francesi, che verrà ultimato a dicembre per avviare tali iniziative a luglio dell’anno prossimo.

“Questo gemellaggio – commenta il Sindaco Lucio Greco – rientra le iniziative di rilevanza storico – culturale che vogliamo inserire tra gli eventi in fase di programmazione per celebrare l’80esimo anniversario dello sbarco sulle coste gelesi del 9-10 luglio 1943, per onorare la memoria dei Caduti, divulgare la conoscenza e tramandare alle nuove generazioni il ricordo di queste pagine cruciali della nostra storia. Inoltre, sono evidenti i vantaggi culturali, turistici ed economici di iniziative simili per Gela e la Sicilia, come già avviene in Normandia. Partendo dalla condivisione di tali esperienze storiche, vogliamo organizzare e promuovere momenti finalizzati alla valorizzazione del nostro territorio e della sua storia e al coinvolgimento di tutta la popolazione, che deve sentirsi protagonista e deve partecipare attivamente, anche perché obiettivo di un gemellaggio è, in primis, l’interscambio culturale tra le comunità cittadine interessate”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X