Musica, teatro, beer fest e non solo. Location esclusive per un’estate ricca di eventi imperdibili.

25 julio 2022
notizie

È uscito oggi il calendario ufficiale dell’estate gelese 2022. Dopo due anni di restrizioni, finalmente si fa qualche passo verso la normalità, pur dovendo mantenere le norme di cautela per la propria salute. Tanti eventi di musica, teatro, cultura e tradizioni locali. Alcuni sono stati anticipati già dalla mostra di Ulisse, che non mancherà di certo di attrarre turisti da tutto il mondo, ma oltre a Bosco Littorio sono tanti i luoghi che si aggiungono al programma estivo.

Novità assoluta di quest’anno sono gli eventi che si svolgeranno sul Viale Mediterraneo, ovvero l’area di fronte al municipio che si affaccia sullo splendido belvedere della città. Dinanzi alla veduta sul mare, vi si svolgeranno degli eventi di ogni tipo, grazie ai lavori coadiuvati dalle amministrazioni per modernizzare e renderlo maggiormente usufruibile. Ad aprire le danze è l’associazione Librerie Gelesi, che inaugura la rassegna letteraria “Libri in Comune” dove vari autori di volta in volta si presenteranno per parlarci delle loro opere. La stessa location ospiterà il primo appuntamento della terza edizione di In Vino Ghelas, l’iniziativa dell’associazione Cambiamenti volta a promuovere il patrimonio culturale del territorio attraverso la degustazione di vini di cantine locali. Non mancheranno spettacoli di vario tipo e la rassegna “I Mercoledì di Cronaca” organizzata da Quotidiano di Gela in collaborazione con Finmedia, in cui gli ospiti parleranno di romanzi gialli e saggi su tematiche sociali e d’attualità.

Con grande furore tornano i ragazzi di Raptus che dopo tre anni ripropongono il festival “Drop the Rhymes“, che negli anni precedenti ha attratto ragazzi da tutta Italia, amanti dell’hip hop e underground per la più epocale rap battle della Sicilia. Il calendario estivo prevede che l’edizione di quest’anno si svolga nel piazzale Suor Teresa Valsè, nel quartiere di Macchitella.

Altra grandissima novità, gradita dai cultori del buon bere riguarda il Birrocco, un festival regionale dedicato alla birra artigianale, alla musica e alla cultura e organizzato dall’associazione Ideology. Quest’anno farà finalmente tappa anche al lungomare di Gela a dedicarci dei momenti unici e pieni di euforia.

Non mancheranno certamente appuntamenti a Piazza Roma, alle Mura Timoleontee e in quartieri come San Giacomo, San Rocco e Macchitella. Gela diventa anche tappa del talent nazionale Fuoriclasse, dove gli artisti avranno modo di mettersi in gioco e ottenere visibilità. All’interno delle mura federiciane che costituiscono il cortile della scuola Santa Maria di Gesù è già in corso la stagione concertistica organizzata dall’associazione Amici della Musica “G. Navarra” del M° Crocifisso Ragona e che darà spazio anche al Jazz Festival organizzata ogni anno dalla cantante Loredana Melodia con l’associazione Arte e Musica.

Se già negli anni scorsi l’estate gelese ha risollevato gli animi e le speranze dei cittadini, da quest’anno Gela potrà spiccare anche vista dall’esterno.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

X