spiagge tra gela e butera

Le migliori spiagge tra Gela e dintorni

13 junio 2023
natura, notizie

Lo sanno tutti che il primo punto di forza del territorio di Gela è il patrimonio naturalistico, in particolar modo la costa e il mare. Tutti coloro che voglio trascorrere le vacanze al mare hanno l’imbarazzo della scelta e non sanno quale spiaggia sia effettivamente la migliore. La verità è che il nostro litorale è molto vasto e si estende per oltre 30 km, partendo dal lungomare per arrivare a Marina di Butera. Ecco allora che vi offriamo una selezione delle migliori zone balneari della città.

Lungomare di Gela

Cominciamo da quella che sembra la scelta più banale. In realtà ci sono degli aspetti di questa zona singolari ma che passano in secondo piano. Anzitutto, tra il pontile sbarcatoio e la Conchiglia la sabbia dorata si sposa con un vasto prato verde che fiorisce con l’arrivo della bella stagione. Sugli estremi del primo tratto vi sono delle scogliere che sul lato destro, giunti al porto, si sostituiscono alla sabbia. Occorre parlare anche dell’area del porto rifugio, zona sorvegliata dalla Lipu. Proprio in quella zona, infatti, specie protette come il fratino vengono a deporre le uova. Inoltre, c’è da dire che le imbarcazioni hanno il loro fascino.  Qualche metro più avanti si trova la maestosa duna che rende il tutto esotico.

Macchitella

Uno dei tratti più amati dell‘area urbana. Si estende dalla rotonda est adiacente al lungomare, dove vi è il playground, alla zona residenziale vera e propria proiettata verso Montelungo. Il tratto comunemente chiamato “villette” o “scalette” dai gelesi è particolarmente apprezzato per la preservazione della macchia mediterranea. Il tratto più distante dalla battigia è infatti caratterizzato da una vasta flora, composta principalmente da alberi di eucalipto, gigli di mare, eringi, soldanelle e altri arbusti. Negli anni, associazioni come Legambiente e comitati cittadini si sono impegnati nella salvaguardia di questo tratto di spiaggia. È interessante vedere come gli alberi facciano da cornice naturale sul sentiero che porta al mare.

Scoglio di Manfria

In generale, la località di Manfria, così come quella di Roccazzelle, è particolarmente apprezzata per avere un mare maggiormente pulito. Questo perché si trova lontano dal centro della città e quindi dalla zona industriale. Inoltre, siamo a poche centinaia di metri dalla Torre, da cui è possibile vedere una vista mozzafiato. Oltre a questo, vi è l’imponente scoglio che oltre a conferire un aspetto suggestivo – specialmente al tramonto – regala un senso di protezione.

Piano Marina

Anche se tecnicamente si parla di un’estensione di Manfria pur entrando nel territorio di Butera, il cui inizio è tracciato dalla foce del torrente Comunelli. Vi è una particolare caratteristica che contraddistingue questa zona: l’attivismo sociale. Da qualche anno, infatti, si è attivata un’importante rete di associazioni sportive e culturali che apportano il loro contributo sul territorio. Non solo gelesi, ma anche turisti, tra cui diversi stranieri, si lasciano coinvolgere in attività ludiche per praticare sport in spiaggia e assistere a eventi come festival e concerti organizzati presso gli stabilimenti balneari. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Falconara

Il posto dei romantici per eccellenza. Un percorso tra i ciottoli e gli scogli da cui si impone il maestoso castello medioevale, oggi diventato location per matrimoni e ricevimenti. Spiaggia di Falconara – Butera – ITBeach

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

X