souvenir

Un negozio di souvenir in centro storico

18 août 2020
notizie

In molte mete turistiche siciliane sono presenti quei negozietti di souvenir in cui i turisti possono acquistare cartoline, magliette, prodotti tipici e ceramiche di ogni tipo.  Non tutti sanno, però, che un punto vendita del genere lo abbiamo anche a Gela. Ad averlo aperto sono stati il Prof. Armando assieme alla moglie.

 

souvenir01

Un investimento ambizioso,  in cui poter reperire liquori territoriali (amari, limoncello e altro), ceramiche di Caltagirone, pupi siciliani, teste di Moro, cioccolato modicano, confetture, carretti in miniatura e non solo. Non mancano i gadget geloi, come le ceramiche dell’artista gelese Roberto Tascone, che riproduce in argilla modelli in scala della Torre di Manfria, antiche monete greche, colonne doriche in miniatura, gorgoni e altro. Ma vi sono anche T-shirt, calamite a tema Sicilia e Gela. “Sono ancora parecchie le cose che mancano in questa città, ma il lato positivo sta proprio nel fatto che con un po’ di impegno e volontà si può ancora investire su qualsiasi cosa e apportare una novità. La forza lavoro di certo non manca. L’ideale sarebbe dare più spazio agli imprenditori.” afferma Grimaldi.

souvenir02

Docente presso l’istituto Alberghiero e Presidente presso la FIPE – Confcommercio, il prof. Grimaldi è da sempre stato attivo nel campo della ristorazione e conosce la storia di ogni piatto della gastronomia locale e sicula. “È importante puntare sui prodotti locali e promuoverli. – commenta – A Gela, ad esempio, siamo i più grandi produttori di pomodoro. Pensiamo ai pomodori marinda, che sono dolcissimi e pieni di vitamine, per cui gli sportivi ne consumano parecchi. Ecco. Da questo punto di vista siamo più degli esportatori e li troveremo facilmente dai grossisti, nei mercati di Catania e altre zone. Un altro esempio è il finocchietto selvatico che cresce spontaneamente nei nostri campi mentre altrove difficilmente ne troveremo.”

Recentemente si è attivato assieme a molti altri commercianti per affiggere cartelloni e locandine che invitassero la cittadinanza a spendere e mangiare a Gela, piuttosto che acquistare online o in altre località. Oltre a quello del suo negozio, le locandine riportavano i loghi di altre attività commerciali. L’iniziativa è nata in risposta alla crisi economica nazionale a seguito dell’attuale emergenza sanitaria.

Circa il turismo e la ristorazione afferma: “Certamente ogni turista si reca in uno specifico luogo perché è interessato a conoscerne le tradizioni, la cucina locale e la storia. Sarà interessato anche ad assistere a degli eventi culturali. Un turista che viene a visitare Gela sarà interessato alla cultura greca, al museo, alla gastronomia e alla storia di ogni piatto. Facendo i conti dovremmo avere all’incirca 400 posti letto, tra cui anche un hotel sulla spiaggia di Manfria. E come vantaggio abbiamo anche il fatto che i prezzi sono piuttosto ridotti rispetto ad altre località. Ombrellone e sdraio in un lido di Gela costano soltanto 5€ per una giornata intera.”

In conclusione, se siete dei turisti e volete acquistare un ricordo della vostra esperienza nella nostra città, sapete già dove andare. Il negozio si trova in centro storico di fronte alla Chiesa del Rosario.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

X