souvenir

Un negozio di souvenir in centro storico

18 August 2020
notizie

In molte mete turistiche siciliane sono presenti quei negozietti di souvenir in cui i turisti possono acquistare cartoline, magliette, prodotti tipici e ceramiche di ogni tipo.  Non tutti sanno, però, che un punto vendita del genere lo abbiamo anche a Gela. Ad averlo aperto sono stati il Prof. Armando assieme alla moglie.

 

souvenir01

Un investimento ambizioso,  in cui poter reperire liquori territoriali (amari, limoncello e altro), ceramiche di Caltagirone, pupi siciliani, teste di Moro, cioccolato modicano, confetture, carretti in miniatura e non solo. Non mancano i gadget geloi, come le ceramiche dell’artista gelese Roberto Tascone, che riproduce in argilla modelli in scala della Torre di Manfria, antiche monete greche, colonne doriche in miniatura, gorgoni e altro. Ma vi sono anche T-shirt, calamite a tema Sicilia e Gela. “Sono ancora parecchie le cose che mancano in questa città, ma il lato positivo sta proprio nel fatto che con un po’ di impegno e volontà si può ancora investire su qualsiasi cosa e apportare una novità. La forza lavoro di certo non manca. L’ideale sarebbe dare più spazio agli imprenditori.” afferma Grimaldi.

souvenir02

Docente presso l’istituto Alberghiero e Presidente presso la FIPE – Confcommercio, il prof. Grimaldi è da sempre stato attivo nel campo della ristorazione e conosce la storia di ogni piatto della gastronomia locale e sicula. “È importante puntare sui prodotti locali e promuoverli. – commenta – A Gela, ad esempio, siamo i più grandi produttori di pomodoro. Pensiamo ai pomodori marinda, che sono dolcissimi e pieni di vitamine, per cui gli sportivi ne consumano parecchi. Ecco. Da questo punto di vista siamo più degli esportatori e li troveremo facilmente dai grossisti, nei mercati di Catania e altre zone. Un altro esempio è il finocchietto selvatico che cresce spontaneamente nei nostri campi mentre altrove difficilmente ne troveremo.”

Recentemente si è attivato assieme a molti altri commercianti per affiggere cartelloni e locandine che invitassero la cittadinanza a spendere e mangiare a Gela, piuttosto che acquistare online o in altre località. Oltre a quello del suo negozio, le locandine riportavano i loghi di altre attività commerciali. L’iniziativa è nata in risposta alla crisi economica nazionale a seguito dell’attuale emergenza sanitaria.

Circa il turismo e la ristorazione afferma: “Certamente ogni turista si reca in uno specifico luogo perché è interessato a conoscerne le tradizioni, la cucina locale e la storia. Sarà interessato anche ad assistere a degli eventi culturali. Un turista che viene a visitare Gela sarà interessato alla cultura greca, al museo, alla gastronomia e alla storia di ogni piatto. Facendo i conti dovremmo avere all’incirca 400 posti letto, tra cui anche un hotel sulla spiaggia di Manfria. E come vantaggio abbiamo anche il fatto che i prezzi sono piuttosto ridotti rispetto ad altre località. Ombrellone e sdraio in un lido di Gela costano soltanto 5€ per una giornata intera.”

In conclusione, se siete dei turisti e volete acquistare un ricordo della vostra esperienza nella nostra città, sapete già dove andare. Il negozio si trova in centro storico di fronte alla Chiesa del Rosario.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X