L’artista gelese Maurizio Russo in mostra a Cracovia!

29 Giugno 2023
notizie

Altro traguardo gelese nel mondo. Termina domani l’evento “Viaggio in Sicilia – mostra sulla creatività Siciliana”, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia in collaborazione con Sicilian Artisan Foundation. Tra gli espositori dell’evento vi è anche l’artista Maurizio Russo.

Non è il primo traguardo estero per lo scultore gelese, noto per le sue opere realizzate a partire dai legnetti di mare. Già un anno e mezzo fa, era stato ospite al Premio Città d’Arte di Berlino con l’opera “Scultura dorata” che aveva già ottenuto un buon successo dalle nostre parti. Dallo scorso 12 giugno e fino a domani, nella città polacca sono presenti le nuove realizzazioni “Ricciolo” e “Fumo stromboliano”. Entrambe sono sculture d’arredo alte circa mezzo metro e realizzate a partire da legni spiaggiati e dipinti in acrilico. La prima, di color sabbia, poggia su una base metallica ed è rivestita con delle foglie d’oro. La seconda è invece di colore argento, poggia su un ciottolo e presenta degli inserti in ottone. 

Dalle opere emerge la sensibilità dell’artista nei confronti della natura, messa in relazione con l’arte. Allo stesso modo, attraverso il riscatto della natura vi è un parallelismo con la fragilità umana e la condizione dell’uomo.

Inoltre, le opere di Maurizio Russo sono un tributo ai tesori naturali della Sicilia e del Mediterraneo e alla sua storia millenaria. Ciò si inserisce perfettamente all’interno della mostra di Cracovia, che punta proprio a promuovere la ricchezza artistica, sia nel senso di risorse umane dedite all’arte, sia riguardo le sue ambientazioni. Adesso, tra ciò che è già ampliamento conosciuto, vi è anche qualcosa che rimanda al nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X