Piccoli Semi di Cittadinanza, il nuovo progetto di ARCI Gela per i bambini in tenera età

25 Luglio 2022
Gela for Kids, notizie

Un nuovo importante traguardo raggiunto e creato da ARCI – Le Nuvole, ossia l’unico circolo ARCI di Gela per i bambini in tenerissima età. È il progetto intitolato “Piccoli semi di cittadinanza”,selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato grazie a una rete composta da Comuni, Istituzioni scolastiche ed Enti del terzo settore per incrementare e rendere accessibili i servizi per la primissima infanzia da parte delle famiglie.

L’iniziativa prevede che gli istituti potranno ospitare all’incirca 120 bambini in più rispetto a quelli già iscritti, grazie all’apertura di  sei nuove sezioni primavera per i bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi, una per ogni scuola partner. Sono sedici, complessivamente, i laboratori che saranno realizzati per rafforzare il percorso educativo: otto laboratori per bimbi della fascia di età compresa fra i 12 e i 18 mesi (due per ogni Comune) e altri otto laboratori per bambini della fascia di età compresa fra i 18 e i 24 mesi (due per ogni Comune).

Ad aderire, oltre al comune di Gela, i comuni di Riesi, Butera, Mazzarino in collaborazione con l’associazione I Girasoli ONLUS di Mazzarino e il Coordinamento Genitori Democratici. Le scuole di Gela aderenti al progetto sono gli istituti comprensivi Giovanni Verga, Don Lorenzo Milani, Don Bosco e l’istituto comprensivo statale Gela e Butera.

Tra gli obbiettivi dell’iniziativa vi è il pronto intervento per limitare i disturbi dell’apprendimento e la gestione degli alunni con spettro autistico, fenomeni spesso alla base dell’abbandono scolastico durante il ciclo scolastico delle secondarie.

Piccoli semi di Cittadinanza sarà anche occasione per strutturare percorsi di inclusione sociale e culturale per le famiglie straniere con bambini molto piccoli che, grazie al progetto, potranno accedere ai servizi socio-educativi. In ogni comune sarà realizzato uno spazio famiglia con servizi di supporto per i beneficiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X