Un evento artistico di grande portata internazionale per elevare la città.

15 Dicembre 2021
Blog

Con 723 voti, la città ha scelto il progetto vincitore di Democrazia Partecipata 2021, il bando di concorso annuale con cui ogni anno i cittadini sono chiamati a votare tra numerosi progetti presentati all’amministrazione per ricevere un generoso finanziamento.  Tra le nove proposte in gara quest’anno, ha vinto quella di Paola Concetta Mariapia Incardona, studentessa all’università Tor Vergata di Roma, che verte sulla valorizzazione e la promozione della tradizione artistica e culturale di Gela. Entro la prossima estate verrà realizzato il “Simposio di scultura contemporanea”, che proprio grazie alla vittoria ottenuta godrà un finanziamento di 60.000 euro.

Un mese intero verrà dedicato all’arte, incentrata a sua volte sui temi della tradizione gelese:  il mare, la pesca, il grano, la terra e gli antichi mestieri. L’evento avrà un rilievo nazionale, dove sei scultori, italiani e stranieri, creeranno le loro opere davanti agli occhi dei passanti, che avranno la possibilità di interagire con essi e alla fine decreteranno l’opera più bella.

Le opere realizzate verranno collocate nel centro urbano del comune di Gela e rappresenteranno il primo step di un percorso artistico-culturale che dovrà essere integrato, negli anni a seguire, con le sculture di altre edizioni del simposio. Nell’ambito della rassegna ci sarà spazio anche per i più piccoli con “BIMBIARTE di Scultura”, un laboratorio creativo dedicato a bambini dai 3 a 12 anni, per iniziarli alla lavorazione ed alla modellazione della creta.

“Come amministrazione comunale, – affermano il sindaco Lucio Greco e il vicesindaco Terenziano Di Stefano – siamo molto soddisfatti non solo per la qualità dei progetti presentati ma anche per l’esito della votazione. Anche quest’anno la partecipazione popolare si è confermata molto alta, a dimostrazione di una comunità che sa portare avanti delle idee molto valide e che vuole essere partecipe della vita amministrativa, apportando benefici alla propria città. Alle quasi 3000 persone che ieri pomeriggio si sono collegate per esprimere la propria preferenza, vanno, infatti, aggiunte le quasi 10mila che si sono collegate solo per visualizzare e conoscere i progetti in gara. Complimenti alla signora Incardona, grazie alla quale in estate vivremo un mese improntato all’arte e alla bellezza e che nei prossimi giorni inviteremo ufficialmente a Palazzo di Città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X