Da oggi, venerdì 24 marzo, online il documentario animato “Storie di Fate e di Giganti”

24 marzo 2023
notizie

Da oggi è on line, visibile su Gela Le Radici del Futuro in anteprima assoluta per il web, il primo episodio del documentario animato “Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo”.

Realizzato da Jacopo Fo e Dario Scaramuzza, il documentario animato fa seguito a “Gela Antica. La New York del Mediterraneo” proiettato nell’anno 2022 in anteprima assoluta al Teatro Eschilo di Gela e oggi disponile online in visione libera al link.

“Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo”, racconta le leggende di Gela come quella del gigante di Manfria, sua sorella la bella Castellana e una donna misteriosa e bellissima, capace di paralizzare gli uomini con un semplice gesto. Indagando su queste narrazioni medioevali abbiamo scoperto che sono imparentate con altre, inglesi, sulla Fata Morgana e Mago Merlino. Esiste anche una leggenda a proposito di un castello nelle profondità dello stretto di Messina dove la Fata Morgana ha abitato, circondata da giovani e giovinette di rara bellezza.

“Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo” porta sul grande schermo storie internazionali che vogliono indagare le origini dei miti più noti, le cui origini spesso si perdono nella notte dei tempi ma che hanno connessioni molto più vicine a noi di quanto immaginiamo.

Il documentario animato sarà on line, diviso in 5 puntate, a partire da oggi, venerdì 24 marzo, con il primo episodio “C’era una volta il gigante di Gela”.

I successivi episodi saranno visibili gratuitamente a cadenza settimana su tutti i canali del progetto di Gela Le Radici del Futuro:

Sito: www.gelaleradicidelfuturo.com

Facebook | Instagram | YouTube

Il calendario delle puntate:

  • 24 marzo I episodio: Il gigante di Manfria;
  • 31 marzo II episodio: Il ladro degli alberi della foresta dei cedri;
  • 7 aprile III episodio Giganti sotto l’Etna e altri giganti sfortunati;
  • 14 aprile IV episodio: Fate, streghe e divinità crudeli;
  • 21 aprile V episodio: La dea madre cacciata dall’olimpo si nasconde nelle favole;

Storie di Fate e di Giganti è una iniziativa di www.gelaleradicidelfuturo.com progetto realizzato con il coordinamento di Jacopo Fo e Bruno Patierno da Jacopo Fo srl (gruppoatlantide.it) con il sostegno di Eni e il patrocinio del Comune di Gela.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

X