scuola_di_musica

A Gela una nuova scuola di musica

15 Settembre 2020
notizie

Nasce una nuova realtà per i giovani (e per gli adulti) che vogliono dedicarsi alla musica: l’associazione “Musica in movimento” apre una nuova scuola in via Selce, angolo via Venezia.

Lo scorso anno, lo stesso organico aveva ottenuto in prestito i locali dell’istituto Lombardo Radice e raggiunto un buon numero di iscritti. Da quest’anno, invece, vi sarà una sede vera e propria, sotto la direzione di Monia Placenti. Anche questo nuovo posto, assieme ad altri simili, contribuirà alla nascita e alla formazione degli artisti di domani. Sono sempre di più, infatti, coloro che a Gela abbandonano le cattive abitudini grazie all’arte e alla musica. Questo lo si deve anche a chi offre loro degli spazi in cui svagarsi e poter sfogare la loro creatività, che si tratti di una vera e propria passione o semplicemente di trovare un nuovo hobby nel tempo libero.

L’offerta formativa prevede corsi di canto, pianoforte, chitarra, batteria, violino, tromba, sassofono, flauto e clarinetto. Vi saranno corsi individuali e corsi di didattica, nel rispetto delle norme anti Covid-19. I percorsi varieranno a seconda dell’età, delle esigenze e del livello di preparazione dell’alunno.

 

I corsi saranno tenuti da un team di docenti qualificati: Monia Placenti (canto), Nuccia Scerra (pianoforte), Martina Vacca (violino), Alessandro Lo Chiano (tromba), Mario Gucciardo (sassofono), Daniele Mammano (flauto), Cristina Marazzotta (Clarinetto), Lorenzo Ilardo (batteria) e Gianpaolo Russo (chitarra).

Si tratta di una nuova opportunità per quei giovani che desiderano imparare a suonare un determinato strumento, e per i genitori che vogliono dare delle alternative ai figli attraverso l’educazione musicale. Il percorso formativo, inoltre, consente di partecipare a manifestazioni musicali di rilievo. Ne sono un esempio gli alunni dello scorso anno accademico, Emanuele Fidone, Melissa Buscemi e Alessia Amodeo stanno partecipando alle selezioni per Una Voce per la Sicilia, ma anche la piccola Giuditta che ha partecipato ai casting per Lo zecchino d’oro.

Le iscrizioni sono già aperte, mentre le lezioni partiranno nel mese di ottobre per poi concludersi a giugno con un saggio finale e la consegna di un attestato di frequenza. A partire dai sei anni di età, potranno iscriversi bambini, ragazzi, giovani e adulti.

scuola_di_musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X