circular_tour_gela

Circular Tour: benessere dell’uomo, benessere della terra

19 Febbraio 2020
notizie

A Gela, precisamente in Piazza Umberto I, nelle giornate del 21 e del 22 febbraio 2020 la prima tappa del Circular Tour, l’evento promosso da Eni in collaborazione con Coldiretti e con il Patrocinio del Comune. L’iniziativa sarà aperta venerdì 21 dalle ore 9:00 alle 16:00, e sabato 22 dalle 9:00 alle 22:00.

Una giornata ricca di degustazioni di prodotti della terra, insieme a iniziative culturali, d’intrattenimento e di divulgazione scientifica. Un viaggio per le città più affascinanti d’Italia che parte proprio dal nostro territorio, per riflettere sull’importanza di una cambiamento nei modelli di consumo, attraverso l’impegno condiviso tra le aziende e le azioni individuali. Oggetto di questo racconto è il cibo, la risorsa più diretta del rapporto tra uomo e natura, sulla quale si dovrà lavorare per rinsanare la salute dell’ambiente. Orizzonte concreto di quest’ottica sono i prodotti italiani, i quali  vengono promossi e rappresentati come energia per mettere in moto nuove abitudini virtuose nelle quali riconoscersi come un’unica comunità. Il cibo e il consumo che se fa costituiscono dunque un elemento chiave per la salvaguardia del pianeta.

Occorre, pertanto, rivalutare e riorganizzare il proprio stile di vita sulle fondamenta dell’economia circolare: produrre, consumare, trasformare e riusare per il benessere dell’uomo e del pianeta. Per averne una visione più limpida sarà collocata l’area dell’EniCiclo, una struttura a pianta circolare, progettata dall’architetto Marco Capasso, in cui su sette grandi schermi vi saranno proiettate delle immagini, accompagnate dalle musiche originali scritte e dirette da Antonio Fresa ed eseguite dall’orchestra de “I professori del Teatro San Carlo”. I visitatori potranno così avventurarsi in un viaggio multimediale nella storia della cultura gastronomica italiana.

Ampio spazio è dedicato all’acquisto di prodotti a chilometri zero: sarà, infatti, allestito il mercato di Campagna Amica a cui parteciperanno decine di aziende agricole. In questo saranno presenti gli agrichef Coldiretti, i cuochi contadini, che daranno modo di gustare le eccellenze dello street food territoriale al prezzo di soli cinque euro. Nella fattoria degli animali sarà invece possibile conoscere l’asino ragusano, la pecora comisana e gli animali da cortile.

Non vengono tralasciati i luoghi d’interesse ludico e pedagogico per i consumatori del futuro: nell’agriasilo (200 mq circa), i più piccoli potranno giocare e rafforzare il loro legame con la natura. La sensibilizzazione verso tematiche ambientali sarà trattata attraverso laboratori didattici in cui si palerà di cibo, storia, animali e tradizioni della campagna.

Quest’iniziativa a vantaggio della sostenibilità è stata sposata con entusiasmo dal sindaco Lucio Greco, insieme agli assessori allo Sviluppo economico Terenziano Di Stefano ed all’agricoltura, Grazia Robilatte. Per l’occasioni sono stati organizzati decine di pullman da altre città siciliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X