Sostieni le piccole attività locali e le loro storie

21 Dicembre 2020
notizie

Il Natale è alle porte e, nonostante tutte le misure di sicurezza in questo 2020, si fa sentire più che mai. Tuttavia, magari non potrete passare le feste accanto a molti dei vostri amici e parenti, e al tempo stesso non sapete cosa regalare per mostrare la vostra vicinanza. Nel caso abbiate dei cari che non vivono in città e abbiate in mente di donare qualcosa che ricordi Gela e la Sicilia in generale, sappiate che in città vi sono diversi punti vendita dove trovare delle idee regalo, per riempire le vostre ceste natalizie o semplicemente da mettere sotto l’albero.

Oltre al pandoro e al panettone, dolci tipici della tradizione gelese sono le pasta di mandorla e i “rami che ficu”, immancabili nelle mangiate festive. Se non avete tempo o voglia di cimentarvi in cucina e seguire le ricette passo passo, potrete scegliere tra le tante pasticcerie e panifici sparse per i quartieri della città, in cui li troverete già pronti e incartati. Allo stesso modo, tantissime le enoteche dove acquistare dell’ottimo vino a prezzi modici, e potrete scegliere tra questi secondo la vostra discrezione.

Non solo! Se al posto dei vari supermercati, confetterie, erboristerie vorreste recarvi in luoghi più mirati per i prodotti locali a km 0, le opzioni non mancano di certo. Un esempio è La Bottega, in via Belgio nel quartiere di Caposoprano. Lì troverete una vasta gamma di prodotti tra torroncini di varie tipologie, confetture, caramelle, cioccolato, vini e tanto altro proveniente da ogni parte dell’isola, oltre alle pietanze già citate in precedenza. Se invece volete andare più nello specifico per i vostri amici vegani o intolleranti al glutine, sappiate che recentemente c’è anche chi si è lanciato su questa scommessa. Anche a Gela ha da poco aperto Sicilia In, un franchise in cui il bio è un must, sia in cucina che nella cosmesi. Il punto vendita  si trova in via Venezia all’altezza del commissariato.

Un altro esempio (di cui vi abbiamo parlato nello specifico in un articolo a parte) è Passioni di Sicilia, sito in centro storico di fronte alla Chiesa del Rosario. Anche qui troverete prodotti unici nel loro genere, assieme una selezione di liquori siciliani, ma la vera peculiarità di questo piccolo negozio sono i souvenir. Troverete calamite e T-Shirt tematiche, ma anche ceramiche di ogni tipo tra teste di Moro, trinacrie, modelli in miniatura dei nostri monumenti, posaceneri ecc. Molti di questi sono stati realizzati dal noto scultore e ceramista Roberto Tascone che gestisce uno studio personale a pochi passi dal museo archeologico. Nella produzione di Tascone troverete varie creazioni ispirati ai nostri reperti, alle chiese e ai monumenti, assieme alle riproduzioni di personaggi illustri o appartenenti alla tradizione artistico-letteraria. Un idea regalo, oltre alle riproduzioni in scala sono anche i caratteristici ciondoli con delle copie delle monete greche.

Parlando sempre di manualità, in centro storico vi sono altri luoghi dove trovare delle creazioni a tutto tondo e di cui molti non sono a conoscenza. Uno di questi è il laboratorio artigianale Terra Russa di Gaetano Arizzi, che è anche sede dell’associazione culturale SMAF. In via Marconi, a due passi da Porta Marina, troverete questo posto che avvicina i giovani all’arte. Tantissimi oggetti realizzati in argilla, talvolta contornati da legno, lana e altri materiali. Oltre alle classiche teste di Moro troverete anche statuette di animali, modellini, ciondoli e non solo. In questo periodo particolare, l’artista si sta cimentando nella creazione di addobbi natalizi, come piccoli alberi di Natal e decorazioni. Nei presepi, in particolar modo, in cui alle spalle della natalità vi troverete la torre di Mafria, il Castelluccio o la pietra calendario, come a simboleggiare la luce divina che veglia sulla nostra terra.

In alternativa,  in piazza Sant’Agostino vi è Bottega di Nazareth, una start-up fondata dalla Cooperativa Sociale Raphael e associata alla Piccola Casa della Misericordia. Anche qui vi troverete manufatti di ceramica, falegnameria, sartoria e cucina. Acquistando i loro prodotti, aiuterete la missione della cooperativa di aiutare i fratelli più bisognosi a recuperare la propria dignità, anche grazie al lavoro che svolgono all’interno dei laboratori.

Vale la pena di visitare tutti questi shop, anche solo per rendersi conto delle risorse agro-alimentari e del grande potenziale degli artigiani del nostro territorio. In un periodo storico così difficile, è necessario aiutare le economie locali a crescere.  Oltre a questi esempi sono tanti i gelesi che su commissione si danno alle arti creative per poi esporre le loro realizzazione nei grandi eventi, a cui prima o poi torneremo ad assistere. Buono shopping e buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X