Plastic Free – Gela aderisce al movimento ambientalista.

14 Aprile 2021
notizie

Plastic Free, la onlus nata nel 2019 per sensibilizzare sulla pericolosità della plastiche gettate nell’ambiente, arriva anche a Gela. Domenica 18 aprile è giornata nazionale per la raccolta rifiuti nelle spiagge. Nella nostra città, il raduno è previsto per le 9:30 di fronte all’ex Lido “La Conchiglia”. Inizialmente, l’appuntamento era previsto per il 21 marzo, poi rimandato a causa maltempo, ma contava già la partecipazione di un centinaio di aderenti. L’attuale referente dell’iniziativa è il giovane Marco Amato, subentrato a Paolo Giordano.

Sono diverse le realtà gelesi che stanno appoggiando la causa di Plastic Free, tra cui le associazioni culturali SMAF, Cambiamenti, Raptus e Fattore CO2. Presenti anche i soci del Leo Club, che nella settimana precedente hanno organizzato un evento simile presso la spiaggia di Manfria con la collaborazione dei sopracitati. L’evento vede anche il patrocinio del comune di Gela. L’obiettivo degli organizzatori sarebbe proprio quello di stipulare un accordo con l’amministrazione per inserire la bandiera Plastic Free a Gela e vietare l’utilizzo delle plastiche nelle spiagge. Ciò risulterebbe vantaggioso per la salvaguardia dell’ambiente e della fauna marina.

Non sarebbe neanche la prima volta che i cittadini attivi (in particolar modo, i giovani) si danno da fare per il ripristino del decoro e della riqualificazione urbana. Anche nello scorso e negli anni precedenti alcune associazioni e comitati di quartiere hanno fatto la loro parte. Tuttavia, la responsabilità della popolazione non è mai troppa: “Siamo consapevoli che il nostro operato non basterà a preservare la pulizia delle spiagge, ma per noi è importante dare l’esempio. – sostiene Amato – Penso anche che sia essenziale fare campagna di informazione nelle scuole, coinvolgere soprattutto i bambini. Contiamo di organizzare altri raduni, non solo nelle spiagge ma anche in altre zone di degrado. Un esempio sarebbero le free walk, delle passeggiate organizzate per rimuovere i rifiuti gettati in strada.” Lo scorso 14 marzo, gli stessi rappresentanti del movimento a Gela hanno aderito alla pulizia di Bosco Furiano a Caltanissetta.

Oltre alla partecipazione diretta alle raccolte nei vari comuni, vi sono vari modi per supportare Plastic Free a livello nazionale. Dal sito ufficiale è possibile acquistare dei gadget, fare una donazione al 5×1000 o tramite bonifico bancario. Ogni euro di contributo equivale all’impegno nel rimuovere 1 kg di plastica dalle spiagge o dalle città. L’iniziativa è rivolta a tutti gli interessati, nei limiti di quanto consentito dai decreti legislativi in vigore e nel rispetto delle misure anti-Covid. Sarà necessario munirsi di guanti anti-taglio, oltre che di mascherina. Ai partecipati è consigliato registrarsi all’apposito format che riporta tutte le info e i contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X